Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
collimazione lx200 da 8 f6,3 
Autore Messaggio
Astrofilo

Messaggio Re: collimazione lx200 da 8 f6,3
Niente da fare,stasera visto che era meglio ho provato a vedere come andava,in pratica e sempre uguale le immagini sia in intra che extra sono sempre ellittiche ed a fuoco e sempre una crocetta,anche sui 100x e da meta campo in poi e fuori fuoco,ho provato anche come mi hai detto con due stelle in modo da spostare il tele per vedere se si spostava qualcosa ma era uguale quindi a questo punto non so' dove sia il problema,riguardo a l'antiriflesso,qui non c'e' nessun negoziante neanche in tutta la provincia il piu' vicino e a giarre ma sicuramente lo dovrebbe spadire,io ho visto sul sito di romano zen che effettua l'antiriflesso ad un strato (MgF2) a 160 euro potrei spedire a lui la l'astra,ma prima vorrei risolvere i due problemi che ha,inutile far fare l'antiriflesso se poi non funziona.ha dimenticavo una cosa strana che ho notato stasera e' se toccavo il pomello del focheggiatore l'immagine si spostava tantissimo,in realta io una volta quel pomello lo smontato perche' era troppo morbido ed aveva un po' di gioco quindi ho serrato un po' il dado all'interno ed lo rimontato,domani sera se e ancora buono il tempo provo a fare le immagini in intra e extra sia con la reflex che con la web cosi le allego.
ciao.

lun feb 01, 2010 1:14 am
Profilo
Astrofilo

stamattina visto che sono fermo con il lavoro,ho deciso di smontare tutto anche il primario per vedere come' messo pure lui,quando lo estratto dal tubo ho visto che dietro c'e' tanto di quel silicone che poi non so a cosa possa servire,anche perche' volevo constatare se il primario e' troppo stretto nella cella,non so se ho fatto bene o male quel silicone lo tolto ma la ghiera che tiene il primario dopo aver allentato il grano non si svita e troppo serrato ,quindi credo che il problema e' che il primario e in tensione,non capisco se sotto la ghiera ci sia qualche oring ho se sia silicone nero tanto che non riesco a svitarla forse se blocco la ghiera su una morsa da banco riuscirei ad allentare un po' il primario cosi' da provare se e' lui che non funziona,posto tre foto del primario come si presenta.
a limite il silicone dopo lo rimetterei un po' piu' pulito.
ciao
giovanni

Allegati:
DSC_0003.JPG
DSC_0003.JPG [ 285.81 KiB | Osservato 47 volte ]
DSC_0002.JPG
DSC_0002.JPG [ 195.8 KiB | Osservato 47 volte ]
DSC_0001.JPG
DSC_0001.JPG [ 273.06 KiB | Osservato 47 volte ]
mar feb 02, 2010 2:51 pm
Profilo
Astrofilo

Diventa molto difficile fare diagnosi cosi a distanza senza poter vedere. Prima cosa lascia stare il silicone, non è un lavoro da mani inesperte togliere tutto quel pacciame li e poi rimontare e bloccare. Non è sicuramente un problema di tensionamento dello specchio perchè lo avrebbe avuto fin dall'inizio. Mentre lo spostamento del primario (caratteristica standard degli SC commerciali) si sarà accentuato perchè non ha rimontato in modo corretto la manopolina, pero' bisognerebbe vedere anche se era meglio tenerla più dura e meno ballerina.
Perche il primario è sotto tensione secondo te? solo per la ghiera? improbabile è fatto cosi apposta perche gli astrofili non si mettano a smontare e non dovergli poi correre dietro con l'assistenza. La chiusura , bloccata con il silicone, viene comunque regolata con un utensile che regola in modo uniforme e in modo costante la pressione sul vetro, ad un valore in linea con la qualità dell'ottica.
Credo che l'antiriflesso sia l'ultimo dei tuoi problemi.
Io continuo a sostenere che sei fuori asse con gli elementi ottici, sia in modo assiale che radiale. Sono certo che su di un banco ottico si potrebbe far quadrare, ma non è detto che poi quella meccanica li mantenga il risultato raggiunto, soprattutto se ce un problema di ortogonalità.
Se dunque scartiamo un errato posizionamento della lastra (io questo non posso saperlo), c'è ben poco da andare a cercare.
Se vuoi spedire la lastra a Zen forse spendendo poco di piu' ti guarda anche il tubo, potresti telefonargli e chiedergli, magari anche un preventivo. Non ti farà lavori correttivi ma ti dirà sicuramente dove c'è un difetto. Questa è l'unica strada, oltre a quello di mandarlo alla assistenza per un chech up finale.
Non ci sono altre strade economiche, anche perchè mi pare di capire che sei in una zona piuttosto mal servita e personalmente non investirei somme cospicue in quel tipo di strumento li.
P:S: stai alla larga dalla idea di chiudereil coso in una morsa.......
Leggi qua e nei link dove ti manda.....qualche idea ti verra subito in testa
http://www.northek.it/forum2/index.cfm? ... opicID=222
se non sai l'inglese con google piu o meno capisci, provaci leggi tutto bene e capirai.

Leggi bene prima di chiudere tutto lo strumento.Ciao
Massimo

Rifrattore ED 80 f 6

mar feb 02, 2010 10:59 pm
Profilo WWW
Astrofilo

ciao massimo,la ghiera lo lasciata come' tanto non si svita,te lo detto perche' stamattina avevo chiamato il signor romano zen per chiedegli il fatto della l'astra cosi parlando mi ha detto che se la ghiera del primario e' troppo serrata il tele risulta astigmatico ed io non gli avevo detto nulla del fatto che il tele a quel problema,cosi' ho rimontato il primario ma ora non e piu' fluido come prima ora c'e un attrito prima dovevo stare attento se ruotavo il tubo verso il basso il primario si spostava da solo ora non si muove sul tubo interno del fok c'e una specie di grasso,ma piu' che grasso sembrava colla cosi' lo tolta ed ho messo del grasso che avevo, mi sa che avro' combinato un'altra cavolata,perche' ora non scivola piu' come prima,ed ho notato che l'immagine si sposta tantissimo,domani vado a comprare qualche altro tipo di grasso e lo metto per bene se non funziona lo lascio perdere,piu' avanti si vedra' usero' per ora il megrez 80 con il doppietto apograte che ho,
ciao
giovanni.

mer feb 03, 2010 12:00 am
Profilo
Astrofilo

problema risolto,maledetto grano nel serrarlo si era provocata una piccola bozza allinterno ma cosi piccola che neanche si notava ed avevo un image shift mostruoso,cosi con della carta abrasiva da 1000 ho tolto il piccolo bozzetto ed e' ritornato come prima image shift quasi nullo a 500x l'mmagine e' sempre al centro dell'oculare,il grasso me lo ha dato un amico meccanico ne aveva diversi tipi io mi sono preso il piu' appicicoso e funziona ora quando focheggio e molto fluido,spero che in estate con il caldo non si sciolga,bo incrocio le dita,ma il problema dell'astigmatismo rimane mi sa che ci vuole per forza il banco ottico per capire dove' il problema,il fatto che volevo allentare la ghiera un pochino di qualche mm,era per vedere se cambiava qualcosa ma questa non si svita e troppo serrata,per ora lascio perdere perche' ogni volta che smonto qualcosa aggiungo un'altro problema(quello del fok che con un colpo di c..o e pazienza ho risolto)
ha lo visto il link che ai postato,cavolo la meccanica fa propio ridere di questi tele,appena smonti qualcosa ti accorgi che e' stato montato dal cinese di turno.
ciao
giovanni.

mer feb 03, 2010 3:31 pm
Profilo
Astrofilo

Ciao massimo,stasera ho provato a fare le immagini in intra ed extra focale questo e il massimo che riesco ad ottenere con la magzero 5c non sono ripresi da video ma da singolo fotogramma spero che vanno bene tanto io non ci capisco una mazza comunque la serata e bella limpida ma c'e troppa turbolenza,cosi almeno mi dici cosa ci vedi,
ciao
giovanni.

Allegati:
extra jpg.jpg
extra jpg.jpg [ 107.01 KiB | Osservato 41 volte ]
intra.jpg
intra.jpg [ 106.08 KiB | Osservato 41 volte ]
mer feb 03, 2010 9:23 pm
Profilo
Astrofilo

Ciao massimo,il problema dell'astigmatismo o fuori asse come dici tu lo ridotto quasi del tutto,sul solito riflesso(il pezzo di vetro appeso sui pali della luce)ora quando vado a fuoco la crocetta neanche si nota ora il riflesso a momenti e' rotondo,poi di giorno c'e troppa turbolenza,non credo che io possa fare di piu' per trovare la posizione diciamo quasi esatta del secondario e lastra ti spiego come ho fatto,ho tolto la lastra ho smontato il secondario che sballonzola tantissimo nel foro della lastra ho prerso i tre soliti pezzetti di cartoncino e li ho posizionati tra il foro della lastra ed il sopporto del secondario in modo che si posiziona al centro ho riavvitato il paraluce ma non del tutto rimonto la lastra con lo spessimetro,a questo punto mentre guardo il riflesso incomincio a ruotare il secondario piano piano fino ad un punto che la crocetta quasi spariva cosi rismonto la lastra blocco il secondario ma non tanto rimonto la lastra sempre all'opposto di come e' segnata,sempre sul riflesso apporto una collimazione il piu' perfetta possibile ad un tratto la crocetta e sparita del tutto con l'oculare 5mm al fuoco diretto,cosi' ho bloccato tutto senza serrare troppo,cosi' lo provato con la web il dettaglio e' quasi il doppio di prima ed ho notato che su registax al centro mi da un determinato valore al bordo ora e quasi uguale prima la differenza era molta,
spero di non averti annoiato ma io sono contento di averlo sistemato ma di tantissimo grazie davvero per tutti i consigli che mi ai dato mi sono serviti tantissimo.
ciao.

gio feb 04, 2010 1:44 pm
Profilo
Astrofilo

Se ho capito tutto, spero, che alla fine avevi anche il secondario che giocava dentro il buco della lastra (quasi prassi in questi tele, io non so perchè non mettono un o-ring da 2 cent per fare in modo che ciò non avvenga...), questo ti portava immancbilmente fuori asse e scollimato. Quindi il problema è stato individuato e risolto bene, puo' anche darsi che il cartoncino col tempo si schiacci o si demolisca, nel caso quando lo cambi ti consiglio dei pezzetti di sughero che dura di più (lo vendono in fogli piccolini).
Se hai fatto le tue verifiche e sei soddisfatto direi di non toccare più niente.....
Per il grasso: potresti avere delle varianze tra estate e inverno, non te ne preoccupare più di tanto, quando e se dovrai cambiarlo puoi usare un grasso al molibdeno che vendono in ferramenta e che termicamente è più stabile.
Sul fatto che il primario sia sotto tensione, lascerei perdere, tirare via tutto quell'impiastro li è molto pericoloso e rischi di restare col vetro in mano, ricorda che la ghiera anche fosse chiusa troppo parliamo di centesimi di mm. non di mm.... quindi come la regoleresti a mano? Loro ci mettono la colla apposta perchè i clienti troppo curiosi non tocchino e poi chiedano supporto alla garanzia o all'assistenza (che è sempre una perdita secca per una azienda).
Leggiti bene la lista Meade Uncesored e scoprirai molte cose.
Un caro saluto
Massimo

Rifrattore ED 80 f 6

gio feb 04, 2010 2:06 pm
Profilo WWW
Astrofilo

In pratica il problema era tutto la' tra secondario e lastra ed il problema lo risolto quasi del tutto ora e molto ma molto meglio se lo rismontero' mettero tre pezzettini di sughero con del biadesivo cosi non si muovono mi segnero' pure il punto del secondario cosi' sara' piu' facile nel rimontarlo nella posizione esatta,ma per ora lo lascio cosi'.
il link c'e' lo sui preferiti ieri sera lo guardato e ora ho capito quanto valgono sti tubi avevo l'intenzione piu' avanti di aquistare qualcosa di piu' grosso sempre stassa marca ....ma ci rinuncio prendero' qualcosa di molto migliore specialmente in meccanica.
grazie per i consigli.
ciao.

gio feb 04, 2010 2:32 pm
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3